Economia domestica: ecco come riciclare le bottiglie di vetro
Consigli su come riciclare le bottiglie di vetro
Cercare nuovi modi creativi per risparmiare riciclando, è un ottimo modo per fare economia domestica. Tra i prodotti che potete riciclare, ci sono le bottiglie di vetro. Ecco tanti modi per renderle dei funzionali, e bellissimi oggetti di arredo.
Utilizzate le bottiglie come vasi
Per abbellire la vostra casa non c’è nulla come i fiori. Per questo in maniera economica, potete sfruttare le bottiglie di vetro inutilizzate, come fossero dei vasi.
Utilizzate le bottiglie come nuovi contenitori
Dopo aver bevuto la vostra birra, potete riutilizzare la bottiglia come recipiente per travasare dell’olio, del vino se acquistato in damigiane o della limonata fatta in casa. Il vetro è un contenitore molto più funzionale della plastica, e riesce a trattenere in maniera ottimale in sé tutte le proprietà del cibo in esso contenuto, dalla passata di pomodoro, al sugo fatto in casa.
Usate le bottiglie come regali di Natale
Se siete bravi con il creare oggetti con il decoupage o con altri tipi di decorazioni, perché non fare economia domestica risparmiando i soldi dei regali di Natale ai vostri amici e alle vostre amiche, preparando loro qualcosa fatto da voi? Potrete rivestire le bottiglie con delle perline, dei glitter, dei nastri e quant’altro vi passi per la testa, facendo un regalo originale, e sicuramente apprezzato.
Usate le bottiglie come ciotoline
Se c’è qualcosa di cui non se ne ha mai abbastanza in casa, sono le ciotole. Un ottimo modo per riciclare le bottiglie di vetro, è quello di farle tagliare con un apposito strumento, e di utilizzarle come ciotole, o come bicchieri. Ovviamente, se la nuova ciotola risulta troppo spoglia, e ne avete le possibilità potete sempre decorarle in maniera suggestiva, per renderle ancora più belle!
Usate le bottiglie come mangiatoia per uccelli
Con l’arrivo della stagione fredda, purtroppo, gli uccellini trovano sempre meno cibo, e rischiano di morire. E’ possibile salvarli, realizzando una mangiatoia per uccelli, partendo da una semplice bottiglia di vetro. Dopo averla, ovviamente, ben lavata e asciugata, posizionatela col beccuccio in giù piena di mangime per uccelli, in una ciotola. Fate in modo che la bottiglia sia legata ad un appiglio utilizzando del fil di ferro.
Usate i cocci delle bottiglie come antifurto
Un modo decisamente poco convenzionale per far desistere i ladri dai propri intenti, è quello di utilizzare i cocci dei vetri nei punti in cui potrebbero appigliarsi per introdursi nella vostra abitazione. Con un po’ di cemento, infatti, non dovrete far altro che posizionare i cocci con la parte appuntita verso l’alto, e il gioco è fatto. Non è di abbellimento, ma di sicura efficacia.
Risorse online:
- Economia domestica: realizzala grazie al tuo smartphone!
- Economia domestica: alcuni utili trucchi per il riciclaggio
- Economia domestica: cosa fare con gli avanzi di patate
- » Economia domestica: ecco come riciclare le bottiglie di vetro
- Economia domestica: i migliori trucchi per risparmiare in casa
- Economia domestica: le migliori applicazioni su iPhone e iPad
- Economia domestica: risparmia riutilizzando gli avanzi di pasta
- Economia domestica: tanti consigli economici per gli apparecchi di casa
- Economia domestica: tutto si ricicla (con un po' di fantasia)