Economia domestica: cosa fare con gli avanzi di patate

Riutilizzare gli avanzi di patate


Il modo migliore di risparmiare, è quello di non gettare via nulla di quello che può essere riutilizzato. Purtroppo spesso ci si trova ad avere nel frigorifero per giorni interi degli avanzi, senza sapere come utilizzarli. Essere dei maestri di economia domestica, però vuol dire sapere riutilizzare tutto! Di seguito alcune ricette per non buttare via gli avanzi di patate!
 
Frittata di patate e mozzarella
Questa ricetta è facilissima da fare, ed è un piatto unico per la sera, da abbinare ad un contorno leggero e fresco come insalata o pomodori. 
Ingredienti per 4 persone:
Le patate avanzate;
Burro;
4 Uova;
1 mozzarella;
Sale.
Preparazione.
Tagliate la mozzarella a dadini non troppo piccoli. Successivamente sbattete le uova, e poi amalgamate le patate avanzate, e la mozzarella a dadini. Sciogliete un po’ di burro in una pentola antiaderente, e versate il contenuto dell’amalgama. Fate cuocere fino a che le uova non saranno pronte, girando anche dall’altro lato. Et Voilà!
 
Polpettine di patate
Un’altra ricetta semplice e gustosa da fare con gli avanzi delle vostre patate lesse, sono le polpettine di patate. 
Ingredienti per 4 persone:
Le patate avanzate;
4 uova;
80 grammi di pan grattato;
Parmigiano grattugiato q.b;
3 spicchi d’aglio;
Sale;
Pepe;
Olio di semi di girasole;
Prezzemolo.
Preparazione:
Tagliate l’aglio a pezzettini sottili dopo aver tolto l’anima. Tagliate a pezzettini anche il prezzemolo. Prendete le patate lesse avanzate, e schiacciatele con lo schiacciapatate, o in alternativa con una forchetta. Alle patate schiacciate, aggiungete l’aglio e il prezzemolo che avete preparato precedentemente, e aggiungete un pizzico d’olio, sale e pepe e il pan grattato. Amalgamate l’impasto con le mani, e formatene delle piccole polpettine. 
Versate l’olio in una padella e fatelo scaldare a temperatura moderata. Mettete a cuocere le polpettine girandole su entrambi i lati finché non vedrete un colore dorato. Fate sgocciolare successivamente le polpettine nella carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite ancora calde. Per rendere la ricetta ancora più gustosa, potete aggiungere qualche dadino di prosciutto cotto all’impasto.
 
La buccia di patate
E, visto che in economia domestica non si butta via nulla, cosa fare con le bucce di patata? 
Se raccogliete le bucce di patate che anziché buttarle via, potrete farne degli snak davvero gustosi in maniera semplicissima!
Ingredienti:
Buccia di patata;
Sale;
Olio;
Aglio in polvere.
Preparazione
In una ciotola mescolate insieme olio, bucce di patate, sale e aglio in polvere. Prendete le bucce di patate così condite e fatele cuocere in forno per 20 minuti.
 


Risorse online: