Economia domestica: tanti consigli economici per gli apparecchi di casa

Come risparmiare con gli apparecchi di casa


Nei periodi di crisi economica, la parola d’ordine deve essere risparmiare. Per farlo con intelligenza, bisogna dare un’occhiata a tutti gli sprechi che facciamo in casa nostra, con un occhio di riguardo alle bollette.
Particolarmente rilevanti sono gli elettrodomestici, fonte inesauribile di spreco di energia. Con dei piccoli accorgimenti e alcuni rimedi, è facile ridurre al minimo le bollette. 
 
Vademecum dall’economia domestica del risparmio degli elettrodomestici
 
La prima regola è la manutenzione degli impianti: per renderli più efficienti ed evitare perdite di corrente o d’acqua. Le regole dell’economia domestica prevedono che congelatore e frigorifero stiano ad almeno dieci centimetri dalla parete, e lontano dalle fonti di calore. Importante è sbrinare spesso il congelatore, in modo che non ci siano sprechi di energia. Se dovete acquistare un nuovo elettrodomestico, è molto importante che abbia una classe di efficienza elevata, la  A +++.
 
Fate in modo che la lavastoviglie e la lavatrice abbiano un attacco diretto all’acqua calda, in modo che non si carichino prima di acqua fredda, per poi successivamente riscaldarla. Fatele lavorare sempre a pieno carico.  
 
Preferite la doccia al bagno, e ricordatevi di chiudere il rubinetto dell’acqua mentre vi insaponate il corpo e i capelli. La stessa cosa dovete fare quando vi lavate le mani e i denti: non lasciate mai l’acqua correre. 

 
Preferibile è anche l’utilizzo della lavastoviglie a quello a mano per i piatti. Ma solo se seguite il consiglio di utilizzarla sempre a pieno carico. 
 
Ricordatevi di montare le valvole di flusso, e di preferire i rubinetti senza guarnizioni. Per lo scarico del water, ricordate di utilizzare un modello a doppio flusso, così da risparmiare diversi litri d’acqua. 
 
Con l’arrivo dell’inverno viene voglia di scaldarsi: ma le regole di economia domestica richiedono di utilizzare un riscaldamento non superiore alla temperatura di 21 gradi. Questo semplice accorgimento vi permetterà di risparmiare il 7 per cento per ogni grado.  L’ideale sarebbe regolare la temperatura in modo che tra l’esterno e l’interno ci sia una differenza di sette gradi.  Non coprite i termosifoni con panni o tende, questo vi aiuterà a non disperdere calore prezioso. Per diffondere ancora meglio il calore, posizionate dietro i termosifoni della carta argentata o dei pannelli termoisolanti. 
 
Come potete vedere queste sono regole di economia domestica, per lo più, semplici da utilizzare che vi faranno risparmiare parecchi soldini e che, e non guasta mai, fanno anche bene all’ambiente. 


Risorse online: