Economia domestica: risparmia riutilizzando gli avanzi di pasta

Come riutilizzare gli avanzi di pasta


Una delle cose principali se si vuol fare economia domestica, è imparare a non buttare via niente.
 
Avvicinandoci al Natale, purtroppo, ci troviamo spesso a buttare tantissimo cibo nella spazzatura, perché spesso abbiamo ospiti a pranzo, e si cucina sempre qualche etto di pasta in più. Oppure può capitare che le mamme abbiano dei bambini un po’ capricciosetti con il cibo, e che di punto in bianco decidono che non vogliono mangiare il primo. 
 
Cosa fare allora con gli avanzi della pasta? Di seguito alcune ricette facili e gustose per non buttarla via!
 
Frittata di spaghetti
 
E’ il modo migliore per riciclare gli spaghetti avanzati dal pranzo. 
Ingredienti per 4 persone:
Spaghetti avanzati a pranzo;
3 Uova;
Pancetta (in alternativa prosciutto crudo o cotto, o salame) a piacere;
Latte q.b.;
Parmigiano grattugiato a piacere;
Olio;
Sale.
Procedimento:
Sbattete le uova e amalgamatele con il latte, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe. Amalgamatele poi con la pasta avanzata a pranzo. Fate scaldare in una padella antiaderente un goccio d’olio, poi e versate il composto nella padella. Fin quando le uova non si saranno rapprese, girate il composto con un cucchiaio, possibilmente di legno. Successivamente girate la frittata, e fatela cuocere ancora qualche minuto. 
Versate poi la frittata in un piatto, e il gioco è fatto!
 
Pasta in crosta
Un altro classico delle ricette per non buttare via gli avanzi  della pasta è una variante della pasta in crosta. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare, e che sicuramente metterà d’accordo tutti i membri della vostra famiglia che stenteranno a credere che si tratti di un piatto ottenuto dagli avanzi del pranzo!
Ingredienti:
Pasta avanzata;
Un rotolo di pasta sfoglia (li trovate in tutti i supermercati);
Un tuorlo d’uovo;
Parmigiano;
Besciamella.
Ricoprite una teglia da forno con la pasta sfoglia. Posizionate sulla teglia la pasta avanzata a pranzo, con un goccino di olio. Ricoprite la pasta con un po’ di parmigiano, e successivamente con la besciamella. A piacere potete decidere se chiudere o meno la pasta con un altro rotolo di pasta sfoglia. Stemperate sul secondo rotolo di pasta sfoglia il tuorlo d’uovo per dare colore, e bucherellatelo un paio di volte con una forchetta. Mettete poi in forno a 190 gradi per circa 20 minuti. 
 
A questo impasto per l’economia domestica, è possibile aggiungere ulteriori ingredienti a piacere alla pasta, come pancetta, funghi o piselli, per renderla ancora più ricca. 
 


Risorse online: