Economia domestica: alcuni utili trucchi per il riciclaggio

Utili trucchi per il riciclaggio


Con le tasse alle stelle, e il periodo decisamente poco florido del mercato del lavoro, risparmiare qualcosa è sempre più importante, e anche laddove ci si poteva permettere qualche lusso, bisogna stringere la cinghia. Ecco quindi alcuni trucchi ingegnosi di economia domestica, tratti da internet, per riciclare e riutilizzare ogni materiale di casa!
 
La scatola da scarpe diventa un utile contenitore
 
Avete acquistato un nuovo paio di scarpe, cosa farne con la scatola? Riutilizzarla, ovviamente, facendo dell'utile economia domestica! Potrete, infatti, rendere la scatola di scarpe in un utile contenitore per i giochi del vostro bambino, o per la vostra oggettistica. Per abbellire la scatola da scarpe vi consiglio di riciclare qualche vecchio giornale, dei volantini dei negozi o dei supermercati. Ritagliate le immagini che più vi piacciono e che più sono in tono con l’utilizzo che vorrete farne. Se la volete rendere un contenitore per i giochi del vostro piccolo, quindi, ritagliate le immagini di pupazzi, elefantini ed ogni cosa colorata attragga la vostra attenzione. 
Se preferite, potrete ricoprire la scatola con una carta in tinta unita, oppure se il colore vi aggrada, lasciarla così. Successivamente attaccate tutti i pupazzetti con della vinavil alla scatola, e il gioco è fatto!
 
Riciclare un vecchio tavolo usando i tappi di bottiglia
 
Avete quel vecchio tavolino, ma proprio non potete permettervi di comprarne uno nuovo? L’economia
domestica vi viene ancora una volta incontro! Non c’è niente di più facile che abbellirlo usando i tappi di bottiglie in metallo (l’ideale sono quelle delle bottiglie in vetro, ad esempio della birra, o della Coca Cola). Dopo averli raccolti in quantità sufficiente per ricoprire tutto il vostro tavolo (ma il procedimento funziona anche per le mensole, per le scrivanie, e qualunque altro mobile vogliate riportare in vita), scegliete in che modo disporli, se fare diverse linee di tappi uguali, oppure disponendoli in maniera casuale: insomma, fate uscire fuori l’artista che è in voi! Per incollare i tappi al tavolo, l’ideale è usare la colla bianca ecologica per i rivestimenti, che garantisce un’incollatura perfetta tra il legno e il metallo. In questa fase non importa se la colla fuoriesce. 
Successivamente dovete passare lungo tutta la superficie la resina liquida, che serve a dare uniformità e brillantezza. Per evitare che la resina coli, incollate sul bordo del tavolo del nastro adesivo da staccare alla fine dell’operazione. Per fare in modo che la resina rimanga della giusta profondità, fate aderire al bordo del tavolo un “muro” con dell’alluminio. La resina seccherà in circa 8-10 ore. Per togliere il nastro e il foglio di alluminio usate un semplice taglierino. Et Voilà il vostro tavolo nuovo di zecca, è pronto!
 


Risorse online: