Economia domestica: i migliori trucchi per risparmiare in casa

Risparmiare in casa


Il periodo decisamente poco felice dell’economia di questi ultimi mesi, ci costringe tutti a stringere la cinghia, e a fare qualche sacrificio. Ma con alcune piccole accortezze di economia domestica, è possibile ridurre al minimo gli sprechi, senza rinunciare a nulla di effettivamente importante, o divertente. 
 
Di seguito alcuni utili consigli di economia domestica per risparmiare
 
Comprate i prodotti di carta al discount. Anche se non amate troppo i prodotti alimentari, e i detersivi dei discount, ci si può fidare ad occhi chiusi dei prodotti di carta che si trovano in questi supermercati. Quindi recatevi al discount e fate il pieno di bicchieri, tovaglioli, piatti di plastica, carta igienica, e tutti i prodotti di questo genere. 
 
Comprate al supermercato solo frutta e verdura di stagione. In questo modo non solo acquisterete prodotti più sani, ma risparmierete anche moltissimi soldini.
 
In casa spegnete tutti gli elettrodomestici anche in stand by, e staccate le spine dei caricabatterie. Ebbene sì, la lucina rossa che rimane accesa nei televisori, nei lettori dvd, e negli impianti stereo, è energia elettrica sprecata. Di notte ricordatevi sempre di staccare, quindi, tutte le spine. Con questo semplice accorgimento risparmierete molti soldi a fine anno sulla bolletta della luce.
 
Riciclate i fondi del caffè e le bucce di banana per nutrire le piante. Potete facilmente risparmiare i soldi del fertilizzante per le piante, “dando” loro semplicemente i fondi del caffè e le bucce di banana. Vi basterà posizionarli sopra il terriccio, e questi due avanzi fungeranno alla perfezione da fertilizzante naturale. Le vostre piante e  il vostro portafogli vi ringrazieranno.
 
Per accendere il camino, anziché spendere i soldi in diavolina, riciclate dei vecchi giornali e la polvere dei fondi di caffè. Arrotolate i giornali e cospargeteli con la polvere di caffè: funziona bene, anzi meglio, dei prodotti chimici che usiamo molte volte in casa.
 
Fate la doccia, non il bagno. Con la doccia, infatti, consumerete molta meno acqua, a patto di chiudere sempre il rubinetto quando vi insaponate il corpo e i capelli.
 
In cucina ricordate di non buttare mai gli avanzi. Dalla pasta alle patate,  alla stessa buccia di patate ogni ingrediente può essere riutilizzato (ovviamente finché non è andato a male!). Su internet, e su questo sito, troverete tantissime ricette utili e sfiziose di economia domestica, che vi faranno risparmiare molto denaro utilizzando gli avanzi. 
 


Risorse online: